Geotermia
Geotermia & pompe di calore
Geotermia
Impianti geotermici sono sistemi di riscaldamento ecocompatibili che possono essere utilizzati per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e, se lo si desidera, anche per il raffreddamento di edifici. La maggior parte dell’energia richiesta proviene dal sottosuolo, è gratuita e sempre disponibile. Se le sonde geotermiche vengono costruite in modo professionale, proteggono sia l’ambiente che il vostro investimento.
Il consumo di energia primaria è molto basso e il risparmio rispetto al gas o gasolio può raggiungere il 70%.
Le pompe di calore richiedono solo corrente elettrica. Se in parallelo o in futuro installate anche un impianto fotovoltaico potete rendervi ampiamente indipendente dalla fornitura di energia elettrica e dagli aumenti di prezzo.
Gli impianti geotermici con pompe di calore sono sistemi maturi, affidabili, non richiedono manutenzione e sono stati utilizzati in milioni di applicazioni in Europa da oltre 50 anni.
Che cos'è la geotermia?
Il nostro pianeta è come una batteria: il sole fornisce grandi quantità di energia, che sono immagazzinate nell’aria, terra e acqua. Il suolo ha la proprietà di mantenere questo calore geotermico continuamente a un livello di temperatura costante. Con l’aiuto delle pompe di calore, possiamo sfruttare questa energia solare – tutto l’anno e in qualsiasi momento della giornata.
Come si ottiene l'energia geotermica?
L’energia geotermica viene raccolta utilizzando tubi di polietilene incorporati nel terreno. Un liquido scorre attraverso questo circuito, assorbe il calore e quindi lo trasporta in superficie. Questi sistemi di tubazioni, chiamati anche sonde geotermiche, possono essere utilizzati in quasi tutti i tipi di terreno e a qualsiasi altitudine.
Che cos'è una pompa di calore?
Una pompa di calore è simile a un frigorifero. Il modo in cui funzionano si basa su un semplice principio: quando un gas viene compresso, la sua temperatura aumenta. Al contrario, l’espansione del gas crea freddo. Il consumo di energia è estremamente basso: con 1 kWh di elettricità, le pompe di calore generano 3-6 kWh di calore.
Le nostre referenze
Negli ultimi 15 anni abbiamo costruito oltre 3.500 sonde geotermiche, perforando oltre 500.000 metri e installando oltre 6.500 kW di pompe di calore. Le nostre strutture spaziano dall’isola di Cipro fino alle alte regioni alpine, dalle case unifamiliari ai grandi complessi residenziali, hotel e aziende industriali.
We Are Hos geo-engineering
Energia geotermica - pompe di calore
15 ANNI DI ESPERIENZA
Servizi
15 anni di esperienza
Lavoriamo nella progettazione e costruzione di impianti geotermici da oltre 15 anni e, grazie alla nostra pluriennale esperienza, offriamo i seguenti servizi:
Progettazione e costruzione di impianti geotermici
- dalla geologia al locale caldaie
- perforazione e linee di collegamento
- pompa di calore e messa in servizio
Misurazioni
- test di risposta termica
- misura del profilo di temperatura
- misurazione del flusso
- misurazione della qualità di ritombamento
Analisi di problemi
Se qualcosa non va come dovrebbe, saremo felici di aiutarla a risolvere i problemi
Altro
- Rabdomanzia
- ricerca falde sotterranee
Cosa possiamo fare per voi?
Contatto
Le nostre strutture spaziano dall’isola di Cipro fino alle alte regioni alpine, dalle case unifamiliari ai grandi complessi residenziali, hotel e aziende industriali.
CONTATTO
Può contattarci via e-mail in qualsiasi momento.
- Bergstrasse 35 - CH 7303 Mastrils
- Lu - Ve: 08:00–18:00
- info@hosgeo.it